Consiglio di Istituto, triennio 2021-2024

SEDUTA DEL 17 DICEMBRE 2021

DELIBERA N 1 – Il verbale n 1 della seduta del 6 dicembre 2021 viene approvato all’unanimità.

DELIBERA N 2 – Il Consiglio di Istituto approva all’unanimità il Piano triennale dell’offerta formativa per il triennio 2022-25.

Il Consiglio approva all’unanimità:

  • accordo di rete per la realizzazione del progetto in risposta all’avviso n 86 del 20 ottobre 2021 ex L.440 “Potenziamento delle competenze logico-matematiche nel primo ciclo di istruzione”; DELIBERA N 3
  • accordo di rete per la realizzazione del progetto in risposta all’avviso n 87 del 20 ottobre 2021 ex L.440 “Promuovere l’innovazione pedagogica plurilingue attraverso l’apprendimento on line e in presenza”; DELIBERA N 4
  • accordo dl rete per l’attuazione del progetto interistituzionale “continuità 0-6”; DELIBERA N 5
  • accordo di rete per il Centro Territoriale per l’Inclusione CTI; DELIBERA N 6
  • accordo di rete per la formazione dei DSGA; DELIBERA N 7
  • accordo tra le istituzioni scolastiche e il comune di Castelfranco Emilia per l’ausilio del personale ATA alla gestione dei servizi di assistenza scolastica (convenzione funzioni miste); DELIBERA N 8
  • convenzione con il comune di Castelfranco Emilia per la gestione delle iscrizioni; DELIBERA N 9
  • convenzione con il Comune di Castelfranco sull’uso delle strutture sportive DELIBERA N 10

Il Consiglio di Istituto approva all’unanimità le variazioni di bilancio al 30 novembre 2021. DELIBERA N 11

DELIBERA N 12 – Il Consiglio approva i seguenti criteri di ammissione. 

Criteri d’accoglimento DELLE DOMANDE DI ISCRIZIONE alle classi prime della SCUOLA PRIMARIA ‘GUINIZELLI’ A. S. 2022/23

Sono accolti gli alunni residenti nello stradario fino al limite dei posti disponibili. Hanno la precedenza su richiesta della famiglia:

  • gli alunni diversamente abili (indipendentemente dalla residenza),
  • bambini orfani di entrambi i genitori,
  • alunni con fratello/sorella che frequenterà lo stesso complesso scolastico nell’anno scolastico oggetto d’iscrizione,
  • esuberi di altri plessi dell’istituto comprensivo d’appartenenza o alunni appartenenti al bacino

      di pertinenza che, assegnati a scuola a TP, scelgono il tempo ordinario.

Le eventuali richieste per il tempo ordinario in esubero vengono valutate sulla base dei punteggi utilizzati del tempo pieno.

CRITERI PER L’ASSEGNAZIONE ALLE CLASSI PRIME A TEMPO PIENO della SCUOLA PRIMARIA ‘GUINIZELLI’ A. S. 2022/23

Per l’ammissione al tempo pieno, sulla base della disponibilità delle classi autorizzate, qualora nella scuola risultino domande in esubero, sulla base dell’assegnazione per stradario, si provvederà a stilare una graduatoria secondo i  seguenti criteri, in essere al 28 gennaio 2022.

  1. Criteri di priorità assoluta in graduatoria:
  • certificato ai sensi della Legge 104/92 o segnalati dell’A.S.L. di competenza;
  • appartenente a nucleo familiare seguito dai Servizi Sociali, su richiesta formale degli stessi.
  1. Criteri di formulazione della graduatoria, in subordine ai criteri di cui al punto 1:

 

1)

orfani o con unico genitore convivente che lavora (famiglia mono-parentale)

P 9

2)

genitore con gravi patologie o disabilità (documentate ai sensi della Legge 104/92)

P 7

3)

fratello/sorella portatore di disabilità (documentata ai sensi della Legge 104/92)

P 4

4)

impegno lavorativo documentato di entrambi i genitori, con orari e distanze non compatibili con l’orario di uscita antimeridiano del tempo ordinario 

P 6

5)

fratelli o sorelle che frequentano classi a TP nella stessa scuola primaria

P 2

6)

più figli conviventi (fino ai 14 anni) non già conteggiati nel punto 5 (massimo 1 punto)

P 1

                                                                                                                                                            

In caso d’eccedenza rispetto ai posti disponibili a tempo pieno:

  • l’alunno è inserito nelle classi a Tempo Ordinario della scuola assegnata per stradario, in base alla disponibilità dei posti, secondo i criteri fissati per l’accesso al tempo ordinario
  • sentite le famiglie, l’alunno può entrare nella graduatoria dell’altra scuola di Castelfranco Centro, nella quale concorrerà con lo stesso punteggio, sempre sulla base della disponibilità.

A parità di punteggio si terrà conto del numero di figli (0 – 14 anni). Ad ulteriore parità di punteggio, se non si raggiungono accordi tra le parti, si procederà con sorteggio.

Gli alunni non residenti nello stradario di Castelfranco centro e non in esubero nelle scuole di pertinenza, sono inseriti in coda alla graduatoria nell’ordine determinato dai criteri sopra descritti. Gli alunni non residenti nel comune sono accolti solo in via residuale.

Criteri d’accoglimento delle iscrizioni  alle classi prime di Scuola secondaria di 1° grado in caso di esubero A.S. 2022/23

Hanno accesso con priorità:

  • alunni diversamente abili,
  • orfani di entrambi i genitori,
  • che fruiscono del trasporto scolastico da Cavazzona,
  • alunni con fratello/sorella che frequenterà lo stesso complesso scolastico nell’anno scolastico di riferimento.

Sulla base del:

  • numero di classi dichiarato dal Dirigente Scolastico all’atto delle iscrizioni,
  • limite consentito della capienza delle classi (norme sulla sicurezza e presenza di alunni diversamente abili),

si accolgono:

  • gli alunni residenti nello stradario che hanno frequentato l’IC,
  • successivamente gli alunni non residenti nello stradario applicando il criterio di viciniorietà alla scuola.

A parità di condizioni si terrà conto del numero di figli (0-14 anni).

In casi di ulteriore parità, qualora non sia possibile stilare una graduatoria, si procederà a sorteggio pubblico.

I non residenti nel territorio comunale saranno accolti in via residuale.

ACCOGLIMENTO DELLE DOMANDE DI ALUNNI ANTICIPATARI, VALIDI SIA PER IL T.P. CHE PER IL T.O. DI TUTTI I PLESSI. A s. 2022/23

Successivamente agli alunni obbligati, gli alunni in anticipo sono accolti solo in via residuale, sulla base della disponibilità di posti e avendo cura che non si formino classi molto numerose.

Qualora fosse necessario procedere a graduatoria avranno la precedenza:

  • gli alunni che hanno frequentato la scuola dell’infanzia (per ogni anno si avrà un credito),
  • gli alunni nati prima.

DELIBERA N 13 – Il Consiglio approva i seguenti criteri di formazione della classi iniziali. 

FORMAZIONE DELLE CLASSI INIZIALI

Le classi iniziali sono costituite con riferimento al numero complessivo degli alunni iscritti; il Consiglio di Istituto, prima della data di apertura delle iscrizioni delibera i criteri di accettazione nei casi di esubero. Il Dirigente Scolastico ne curerà la pubblicazione e ne darà chiara informazione alle famiglie.

La formazione delle classi seguirà come criterio assolutamente prioritario quello dell’equieterogeneità (composizione diversificata allo stesso modo) raggiungibile per ogni gruppo classe tenendo conto di:

  • valutazione di profitto e comportamento;
  • provenienza;
  • difficoltà specifiche e non specifiche di apprendimento;
  • inserimento di diversamente abili;
  • numero di alunni non italofoni
  • equilibrio tra maschi e femmine.

Nella scuola secondaria all’atto dell’iscrizione le famiglie possono esprimere una preferenza per la seconda lingua comunitaria, con solo valore indicativo e non vincolante, di cui la scuola terrà conto in subordine solo se non si costituiscono degli squilibri fra classi.

Le insegnanti della scuola dell’infanzia forniscono un loro contributo agli insegnanti della scuola primaria, per la conoscenza dei futuri alunni attraverso colloqui e la compilazione di una scheda di passaggio concordata tra i due istituti comprensivi del territorio.

I docenti della scuola primaria danno la loro consulenza per la formazione delle classi prime nella scuola secondaria di 1° grado attraverso un colloquio con la commissione addetta alla formazione dei gruppi, durante il quale viene compilata una griglia relativa al profilo scolastico dell’alunno.

I fratelli gemelli vengono inseriti in classe diverse; si garantisce lo stesso tempo scuola alla primaria e la stessa lingua (se non diversamente richiesto) alla secondaria.

Gli alunni dell’indirizzo musicale sono distribuiti su più corsi, evitando di inserire un solo alunno strumentista in una classe.

La composizione dei gruppi classe viene pubblicata i primi giorni di settembre.

Per gli inserimenti di alunni in corso d’anno viene considerata la compatibilità del gruppo classe con i parametri previsti dalla normativa in materia di sicurezza negli edifici scolastici, la presenza di alunni con BES e di alunni con certificazione (L. 104/92).

DELIBERA N 14 – Il Consiglio di Istituto approva all’unanimità l’acquisizione a bilancio di € 70.040,74 per la realizzazione del progetto.

DELIBERA N 15 – Il Consiglio ritiene opportuno mantenere la quota di € 20 comprensiva di copertura delle spese assicurative e contributo volontario per la realizzazione di alcune azioni progettuali. 

SEDUTA DEL 9 FEBBRAIO 2022

DELIBERA N 16 – Il verbale n 2 della seduta del 17 dicembre 2021 viene approvato all’unanimità.

DELIBERA N 17 – Il Consiglio di Istituto acquisisce l’approvazione del Collegio dei revisori al Programma Annuale 2022.

DELIBERA N 18 – Il Consiglio approva l’innalzamento a 140.000 euro per la procedura di affido diretto, relativamente all’Esercizio Finanziario 2022.

DELIBERA N 19 – Il Consiglio di Istituto

Visto

il Regolamento concernente le istruzioni generali sulla gestione amministrativo – contabile delle istituzioni scolastiche, D.I. n. 129/2018;

Visto

l’art. 45, c. 2, lett. J), “Determinazione della consistenza massima e dei limiti di importo del fondo economale di cui all’art. 21 D.I. n. 129/2018;

Visto

il Piano Triennale dell’Offerta Formativa revisionato con delibera del Consiglio d’Istituto del18/12/19 n.4;

Vista

la proposta del DS e del DSGA di costituire il Fondo economale, contenuta nella relazione al programma annuale;

delibera

  • di costituire il Fondo economale per le minute spese per l’acquisizione di beni e servizi di modesta entità, necessari a garantire il regolare svolgimento delle ordinarie attività.
  • la consistenza massima del fondo economale per le minute spese:
  1. all’inizio di ciascun esercizio finanziario è costituito il fondo economale il cui responsabile è il DSGA.
  2. l’ammontare del fondo economale è stabilito in € 1000,00 per l’esercizio finanziario, durante l’anno la consistenza massima può essere aumentata con delibera del Consiglio d’istituto.
  3. la rendicontazione deve essere documentata mediante scontrini fiscali, ricevute fiscali, fatture, note spese o qualsiasi documento valido in cui figurino gli importi pagati, le denominazioni dei fornitori e, ove possibile, la descrizione degli oggetti.
  4. l’apertura del fondo economale potrà essere totale o parziale e dovrà comunque avvenire tramite strumento finanziario tracciabile.

il reintegro dovrà avvenire entro la chiusura dell’esercizio finanziario.

DELIBERA N 20 – Il limite massimo per ciascuna spesa economale è fissato in € 50,00. Tale limite può essere superato, previa autorizzazione esplicita del Dirigente Scolastico, per casi particolari e di urgenza.

SEDUTA DEL 24 MAGGIO 2022

DELIBERA N 21 – Il verbale n 3 della seduta del 9 febbraio 2022 viene approvato all’unanimità.

DELIBERA N 22 – Il Consiglio approva all’unanimità il Conto Consuntivo dell’esercizio finanziario 2021.

DELIBERA N 23 – Il Consiglio approva all’unanimità il discarico dei beni dismessi, usurati o rubati.

DELIBERA N 24 – Il Consiglio delibera l’accettazione della donazione da parte dell’associazione Amici dell’arte di due notebook e di alcuni volumi di raccolta di opere.

DELIBERA N 25 – Il Consiglio approva il progetto Edugreen: laboratori di sostenibilità per il primo ciclo (all’avviso pubblico 50636 del 27/12/2021 – FESR REACT EU – Realizzazione di ambienti e laboratori per l’educazione e la formazione alla transizione ecologica).

DELIBERA N 26 – il Consiglio delibera all’unanimità di autorizzare il Dirigente scolastico ad avviare l’attività negoziale necessaria alla stipula di un nuovo contratto per la gestione delle fotocopie e di un nuovo contratto per il Responsabile della Protezione dei Dati.

DELIBERA N 27 – Il Consiglio di Istituto approva la delibera del Collegio docenti di adozione dei libri di testo, con lo sforamento del tetto di spesa (entro il 10%).

SEDUTA DEL 27 GIUGNO 2022

DELIBERA N 28 Il verbale n 4 della seduta del 24 maggio 2022 viene approvato all’unanimità.

DELIBERA N 29 – Il Consiglio di Istituto delibera i seguenti adattamenti al calendario scolastico regionale:

  • sospensione delle lezioni nei giorni 31 ottobre 2022, 9 dicembre 2022, 7 gennaio 2023, 24 aprile 2023, 3 giugno 2023;
  • termine delle lezioni per la scuola dell’infanzia: 30 giugno 2023.

Le ore necessarie a raggiungere il limite posto dal calendario regionale di 205 giorni di attività verranno recuperate con le uscite didattiche e gli eventi (per i docenti ogni giorno equivale a 6 ore).

DELIBERA N 30 – Il Consiglio delibera le seguenti chiusure prefestive nell’anno scolastico 2022/23:

24, 31 dicembre 2022, 7 gennaio, 8 aprile, 8, 15, 22, 29 luglio, 5, 12, 14, 19 agosto 2023.

DELIBERA N 31 – Il Consiglio di Istituto approva all’unanimità lo stato di attuazione del Programma Annuale 2022 alla data del 30/06/2022.

DELIBERA N 32 – Il Consiglio di istituto approva all’unanimità le variazioni di bilancio.

DELIBERA N 33 – Il finanziamento di € 25000 previsto dal PON FESR “Edugreen: laboratori di sostenibilità per il primo ciclo per la realizzazione di spazi e laboratori per l’educazione e la formazione alla transizione ecologica è assunto a bilancio.

DELIBERA N 34 – Il Consiglio approva la convenzione che formalizza la collaborazione tra gli Istituti ‘Guinizelli’, ‘Marconi’, Bomporto-Ravarino e il Museo del Cielo e della Terra di San Giovanni, per la realizzazione delle azioni di diffusione scientifica previste dal progetto Logicamente

SEDUTA DEL 26 OTTOBRE 2022

DELIBERA N 35 – Il verbale n 5 della seduta del 27 giugno 2022 viene approvato all’unanimità.

DELIBERA N 36 – Il Consiglio approva all’unanimità gli adeguamenti per l’a.s. 2022/23 al PTOF.

DELIBERA N 37 – Il Consiglio approva le visite e viaggi di istruzione proposti fini ad oggi: Museo del cielo e della Terra di San Giovanni, quartiere ebraico di Bologna, Fattoria didattica. 

DELIBERA N 38 – Il Consiglio di Istituto approva all’unanimità progetto PON FESR Ambienti innovativi per la Scuola dell’Infanzia.

DELIBERA N 39 – Il finanziamento ottenuto (PON FESR Ambienti innovativi per la Scuola dell’Infanzia) di € 75.000 è assunto a bilancio.

DELIBERA N 40 – Il finanziamento previsto dal PNRR – PA Digitale 2026 – Sito web – Avviso Misura 1.4.1 “Esperienza del Cittadino nei servizi pubblici” – Scuole (Aprile 2022) di € 7301 è assunto a bilancio.

DELIBERA N 41 – Il Consiglio di Istituto approva all’unanimità le variazioni di bilancio del secondo semestre 2022.

SEDUTA DEL 28 NOVEMBRE 2022

DELIBERA N 42 – Il verbale n 6 della seduta del 26 ottobre 2022 viene approvato all’unanimità.

DELIBERA N 43 – Le variazioni al Programma Annuale vengono approvate all’unanimità

DELIBERA N 44 – Il Consiglio approva le visite e viaggi di istruzione proposti dopo l’ultima seduta del Consiglio: Museo del cielo e della Terra di San Giovanni, Museo Donini di San Lazzaro, Parco avventura Trentino Wild, Acquario di Cattolica, Castello di Vignola, Parco di Monte Sole

DELIBERA N 45 – Il Consiglio di Istituto approva all’unanimità il Protocollo di intesaper l’utilizzo delle palestre scolastiche sul territorio comunale di Castelfranco Emilia per l’anno sportivo 2022/2023

DELIBERA N 46 – Il Consiglio delibera l’accettazione della donazione, da parte dell’associazione Bugs Bunny, di libri di narrativa, per un valore pari a 400 euro

DELIBERA N 47 – IIl Consiglio di istituto approva l’adesione della scuola primaria Don Bosco al progetto Scuola attiva Kids.

SEDUTA DEL 15 FEBBRAIO 2023

DELIBERA N 48 – Il verbale n 7 della seduta del 28 novembre 2022 viene approvato all’unanimità.

DELIBERA N 49 – Le variazioni al Programma Annuale vengono approvate all’unanimità.

DELIBERA N 50 – Il Consiglio di Istituto

Visto

il Regolamento concernente le istruzioni generali sulla gestione amministrativo – contabile delle istituzioni scolastiche, D.I. n. 129/2018;

Visto

l’art. 45, c. 2, lett. J), “Determinazione della consistenza massima e dei limiti di importo del fondo economale di cui all’art. 21 D.I. n. 129/2018;

Visto

il Piano Triennale dell’Offerta Formativa

Vista

la proposta del DS e del DSGA di costituire il Fondo economale, contenuta nella relazione al programma annuale;

delibera

  • di costituire il Fondo economale per le minute spese per l’acquisizione di beni e servizi di modesta entità, necessari a garantire il regolare svolgimento delle ordinarie attività.
  • la consistenza massima del fondo economale per le minute spese:
  1. all’inizio di ciascun esercizio finanziario è costituito il fondo economale il cui responsabile è il DSGA.
  2. l’ammontare del fondo economale è stabilito in € 1000,00 per l’esercizio finanziario, durante l’anno la consistenza massima può essere aumentata con delibera del Consiglio d’istituto.
  3. la rendicontazione deve essere documentata mediante scontrini fiscali, ricevute fiscali, fatture, note spese o qualsiasi documento valido in cui figurino gli importi pagati, le denominazioni dei fornitori e, ove possibile, la descrizione degli oggetti.
  4. l’apertura del fondo economale potrà essere totale o parziale e dovrà comunque avvenire tramite strumento finanziario tracciabile.
  5. Il reintegro dovrà avvenire entro la chiusura dell’esercizio finanziario.

DELIBERA N 51 – Il limite massimo per ciascuna spesa economale è fissato in € 50,00. Tale limite può essere superato, previa autorizzazione esplicita del Dirigente Scolastico, per casi particolari e di urgenza.

DELIBERA N 52 –  Il Consiglio di Istituto acquisisce l’approvazione del Collegio dei revisori al Programma Annuale 2023.

DELIBERA N 53 – Il Consiglio approva l’innalzamento a 139.000  euro per la procedura di affido diretto, relativamente all’Esercizio Finanziario 2023.

DELIBERA N 54 – Il Consiglio di istituto approva l’avvio della procedura negoziale alla stipula di contratti triennali per la fornitura di distributori automatici di bevande calde e merende.

DELIBERA N 55 – Il Consiglio approva le visite e viaggi di istruzione proposti dopo l’ultima seduta del Consiglio.

DELIBERA N 56 – Il Consiglio approva l’adesione dell’IC Guinzelli all’accordo dl rete per l’attuazione del progetto interistituzionale “Continuità 0-6″.

SEDUTA DEL 03 APRILE 2023

DELIBERA N 57 – Il verbale n 8 della seduta del 15 febbraio 2023 viene approvato all’unanimità.

DELIBERA N 58 – Il Consiglio approva all’unanimità il progetto No Limits, presentato in risposta al PNRR Scuola 4.0 – azione 1 – Next generation classrooms – ambienti di apprendimento innovativi.

DELIBERA N 59 – Il Consiglio recepisce l’assunzione a bilancio progetto No limits presentato in risposta al PNRR Scuola 4.0 – azione 1 – Next generation classrooms – ambienti di apprendimento innovativi.

DELIBERA N 60 – Il Consiglio approva all’unanimità il progetto PNRR Migrazione al Cloud.

DELIBERA N 61 – Il Consiglio recepisce all’unanimità l’assunzione a bilancio del finanziamento per la migrazione al cloud die servizi digitali.

DELIBERA N 62 – Il Consiglio approva il progetto per la formazione del personale sulle tematiche del digitale Animatore digitale a.s. 2022/2023 – 2023/2024 Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale per il personale scolastico – Progetti in essere del PNRR. Art. 1, c. 512, Legge 178/2020.

DELIBERA N 63 – Il Consiglio approva il progetto We care afferente ai fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020. Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE). Asse I – Istruzione – Obiettivi Specifici 10.1, 10.2 e 10.3 – Azioni 10.1.1, 10.2.2 e 10.3.1 – Nota di Adesione prot. n. 36723 del 15/03/2023 – Per la realizzazione di percorsi formativi volti a favorire l’inclusione degli alunni e alunne, delle studentesse e degli studenti provenienti dall’ Ucraina nel nuovo contesto scolastico e sociale, anche attraverso un rafforzamento delle competenze chiave, in attuazione del Decreto del Ministro dell’istruzione e del merito n. 25 del 15/02/2023 (CARE). Codice progetto: 10.2.2A-FSEPON-EM-2023-66 

DELIBERA N 64 – Il Consiglio approva all’unanimità l’assunzione a bilancio del progetto We care afferente ai fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020. Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE). Asse I – Istruzione – Obiettivi Specifici 10.1, 10.2 e 10.3 – Azioni 10.1.1, 10.2.2 e 10.3.1 – Nota di Adesione prot. n. 36723 del 15/03/2023 – Per la realizzazione di percorsi formativi volti a favorire l’inclusione degli alunni e alunne, delle studentesse e degli studenti provenienti dall’ Ucraina nel nuovo contesto scolastico e sociale, anche attraverso un rafforzamento delle competenze chiave, in attuazione del Decreto del Ministro dell’istruzione e del merito n. 25 del 15/02/2023 (CARE). Codice progetto: 10.2.2A-FSEPON-EM-2023-66.

SEDUTA DEL 25 MAGGIO 2023

DELIBERA N 65 – Il verbale n 9 della seduta del 3 aprile 2023 viene approvato all’unanimità.

DELIBERA N 66 – Il Consiglio approva il Conto Consuntivo del 2022.

DELIBERA N 67 – Il Consiglio approva le variazioni al Programma annuale.

DELIBERA N 68 – Il Consiglio di Istituto delibera l’adeguamento al Regolamento di istituto per l’attività negoziale, la fornitura di beni e servizi e regolamento delle minute spese.

DELIBERA N 69 – Il Consiglio approva le variazioni alle uscite didattiche già deliberate, rese necessarie dalle condizioni meteorologiche. 

DELIBERA N 70 – Il Consiglio di Istituto approva la delibera del Collegio docenti di adozione dei libri di testo e lo sforamento del tetto di spesa entro il 10%, concesso dal DM 781 del 2013.

DELIBERA N 71 – Il Consiglio di Istituto delibera la sospensione delle lezioni nelle giornate del 3 novembre 2023 e del 26 aprile 2024 e l’integrazione nel calendario di 12 ore di eventi e manifestazioni organizzati dalla scuola.

DELIBERA 72 – Il Consiglio delibera l’accettazione della donazione, da parte di Coop per la scuola, di un computer portatile per un valore pari a 400 euro e della collana “I Quindici” da parte di un privato.

SEDUTA DEL 4 LUGLIO 2023

DELIBERA 73 – Il verbale n 10 della seduta del 25 maggio 2023 viene approvato all’unanimità.

DELIBERA 74 – Il Consiglio di Istituto approva all’unanimità lo stato la attuazione del Programma annuale al 30 giugno 2023.

DELIBERA 75 – Il Consiglio di Istituto approva all’unanimità le variazioni al Programma annuale del primo semestre del 2023.

DELIBERA 76 – Il Consiglio di Istituto approva all’unanimità gli assestamenti di spesa del primo semestre del 2023.

DELIBERA 77 – Il Consiglio delibera le seguenti chiusure prefestive nell’anno scolastico 2023/24: 4 novembre, 9, 23, 30 dicembre, 30 marzo, 27 aprile, 13, 20, 27 luglio, 3, 10, 16, 17, 24 agosto. 

DELIBERA 78 – Il Consiglio di Istituto approva le modifiche al Regolamento di Istituto.

DELIBERA 79 – Il Consiglio approva l’accordo tra gli tra gli Istituti Comprensivi ‘Marconi’ e ‘Guinizelli’ per la gestione degli spazi del plesso di via Signorell

DELIBERA 80 – Il Consiglio delibera all’unanimità l’adesione alla rete di scopo con l’IC Pacinotti, per la realizzazione del progetto #iosonoambiente. 

SEDUTA DEL 27 OTTOBRE 2023

DELIBERA 81 – Il verbale n. 11 della seduta del 4 luglio 2023 viene approvato

DELIBERA 82 – Il Consiglio elegge Presidente del Consiglio di Istituto il sig. Vandelli Giovanni.

DELIBERA 83 – Il Consiglio di Istituto approva all’unanimità le quote di € 8,00 per il rimborso della liquidazione dell’assicurazione e di € 12,00 per il contributo volontario.

DELIBERA 84 – Il Consiglio di Istituto approva all’unanimità le proposte progettuali del Piano dell’Offerta Formativa.

DELIBERA 85 – Il Consiglio di Istituto delibera all’unanimità le proposte di uscite didattiche e viaggi d’istruzione del periodo ottobre-dicembre 2023.

DELIBERA 86 – Il Consiglio di Istituto approva l’unanimità la seguente modifica al Regolamento di Istituto: a pagina 25 viene aggiunto quanto segue “Gli alunni sono tenuti a presentarsi con un abbigliamento decoroso e ad esprimersi con un linguaggio consono all’ambiente educativo. È vietato indossare copricapi in classe o comunque all’interno della scuola se non per documentati motivi di salute o per tradizione e cultura”.

DELIBERA 87 – Il Consiglio approva all’unanimità l’adesione dell’IC ‘Guinizelli’ all’accordo dl rete per l’attuazione del progetto interistituzionale “Continuità 0-6″, finalizzato alla formazione dei docenti della Scuola dell’Infanzia.

DELIBERA 88 – Il Consiglio approva all’unanimità l’adesione dell’IC ‘Guinizelli’ all’accordo dl rete per la realizzazione di percorsi di formazione per il personale scolastico dell’Ambito 10 della provincia di Modena.

DELIBERA 89 – Il Consiglio approva all’unanimità l’adesione dell’IC ‘Guinizelli’ all’accordo dl rete per formazione del personale scolastico in materia di sicurezza sul lavoro ai sensi del D.lgs. 81/2008, che vede scuola capofila l’istituto ‘Selmi’ di Modena.

DELIBERA 90 – Il Consiglio approva all’unanimità l’adesione dell’IC ‘Guinizelli’ all’accordo dl rete per il Centro Territoriale per l’Inclusione (CTI). La rete è costituita da I. C. ‘A. Pacinotti’ di San Cesario, I. C. ‘G. Guinizelli’ e ‘G. Marconi’ di Castelfranco E., IIS ‘L. Spallanzani’ di Castelfranco E, IC ‘Fratelli Cervi’ di Nonantola, IC di Bastiglia e Bomporto e IC di Ravarino. Scuola capofila è l’I.C. ‘G. Guinizelli’. La finalità è realizzare percorsi formativi sui temi dell’integrazione scolastica degli alunni con bisogni speciali.

DELIBERA 91 – Nell’occasione si informa il Consiglio che in questa fase dell’anno scolastico, le funzioni di Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi vengono svolte dall’A.A. Paola Zini. A supporto è stata individuata la DSGA dell’IC di Bazzano Monteveglio, che ha sottoscritto con l’IC ‘Guinizelli’ un contratto di collaborazione plurima per formazione.

SEDUTA DEL 13 DICEMBRE 2023

DELIBERA 92 – Il verbale n. 12 della seduta del 27 ottobre 2023 viene approvato all’unanimità.

DELIBERA N 93 – Il Consiglio approva i seguenti criteri per le iscrizioni all’anno scolastico 2024-25.

CRITERI di AMMISSIONE alle SEZIONI della SCUOLA dell’INFANZIA A.S. 2024-2025

Sono accolti nell’ordine:

  • residenti destinati in base al bacino d’utenza (solo fino al max dei posti disponibili);
  • residenti al di fuori del bacino d’utenza, ma nel territorio comunale dove è ubicata la scuola;
  • residenti fuori Comune;
  • anticipatari (secondo i criteri stabiliti dalla scuola).

All’interno di ogni categoria viene assegnato un punteggio sulla base di ulteriori criteri:

– Situazione socio-sanitaria: bambino con disabilità certificata dalla NPI (L. 104/92) o disagio sociale di particolare gravità, documentata dal competente servizio sociale;

– Famiglia monogenitoriale: bambino orfano o riconosciuto da un solo genitore;

– Impegno lavorativo a tempo pieno dei genitori (come da regolare contratto);

– situazioni di Cassa Integrazione con sospensione totale della prestazione lavorativa, mobilità o licenziamento per ristrutturazione aziendale dal mese di aprile dell’anno precedente alla presentazione della domanda d’iscrizione;

– Altri figli minori di 11 anni, compiuti nell’a.s. per cui si fa domanda;

– Grave invalidità, con necessità di assistenza permanente, di un componente del nucleo familiare ristretto, es. genitore o fratello/sorella (certificazione di invalidità del Servizio Sanitario);

– Fratelli/sorelle del bambino frequentanti la stessa scuola nell’a.s. per cui si fa domanda;

– Iscrizione regolare entro i termini.

A parità di punteggio precede chi è nato prima (priorità 5 e 4 anni).

CRITERI di AMMISSIONE alle CLASSI 1e della SCUOLA PRIMARIA a TEMPO ORDINARIO A.S. 2024-2025

Sono accolti nell’ordine:

  • residenti destinati in base al bacino d’utenza (solo fino al max dei posti disponibili);
  • residenti al di fuori del bacino d’utenza, ma nel territorio comunale dove è ubicata la scuola;
  • residenti fuori Comune.

All’interno di ogni categoria viene assegnato un punteggio sulla base di ulteriori criteri:

– Situazione socio-sanitaria: alunno con disabilità certificata dalla NPI (L. 104/92) o disagio sociale di particolare gravità, documentata dal competente servizio sociale;

– Famiglia monogenitoriale: alunno orfano o riconosciuto da un solo genitore;

– Altri figli minori di 11 anni, compiuti nell’a.s. per cui si fa domanda;

– Grave invalidità, con necessità di assistenza permanente, di un componente del nucleo familiare ristretto, es. genitore o fratello/sorella (certificazione di invalidità del Servizio Sanitario);

– Fratelli/sorelle dell’alunno frequentanti la stessa scuola nell’a.s. per cui si fa domanda.

CRITERI di AMMISSIONE alle CLASSI 1e della SCUOLA PRIMARIA a TEMPO PIENO A.S. 2024-2025

Sono accolti nell’ordine:

  • residenti destinati in base al bacino d’utenza (solo fino al max dei posti disponibili);
  • residenti al di fuori del bacino d’utenza, ma nel territorio comunale dove è ubicata la scuola;
  • residenti fuori Comune.

All’interno di ogni categoria viene assegnato un punteggio sulla base di ulteriori criteri:

– Situazione socio-sanitaria: alunno con disabilità certificata dalla NPI (L. 104/92) o disagio sociale di particolare gravità, documentata dal competente servizio sociale;

– Famiglia monogenitoriale: alunno orfano o riconosciuto da un solo genitore;

– Impegno lavorativo a tempo pieno dei genitori (come da regolare contratto);

– situazioni di Cassa Integrazione con sospensione totale della prestazione lavorativa, mobilità o licenziamento per ristrutturazione aziendale dal mese di aprile dell’anno precedente alla presentazione della domanda d’iscrizione;

– Altri figli minori di 11 anni, compiuti nell’a.s. per cui si fa domanda;

– Grave invalidità, con necessità di assistenza permanente, di un componente del nucleo familiare ristretto, es. genitore o fratello/sorella (certificazione di invalidità del Servizio Sanitario);

– Fratelli/sorelle dell’alunno frequentanti la stessa scuola nell’a.s. per cui si fa domanda.

In caso di eccedenza rispetto ai posti disponibili a Tempo Pieno: l’alunno è inserito nelle classi a Tempo Ordinario, in base alla disponibilità dei posti, secondo i criteri fissati per il Tempo Ordinario.

A parità di punteggio, si terrà conto del numero di figli (0 – 14 anni). Ad ulteriore parità, si procederà con sorteggio.

CRITERI di AMMISSIONE alle CLASSI 1e della SCUOLA SECONDARIA A.S. 2024-2025

Sono accolti nell’ordine:

  • residenti destinati in base al bacino d’utenza, che hanno frequentato l’IC;
  • residenti al di fuori del bacino d’utenza, ma nel territorio comunale dove è ubicata la scuola;
  • residenti fuori Comune.

All’interno di ogni categoria viene assegnato un punteggio sulla base di ulteriori criteri:

– Situazione socio-sanitaria: studente con disabilità certificata dalla NPI (L. 104/92) o disagio sociale di particolare gravità, documentata dal competente servizio sociale;

– Famiglia monogenitoriale: studente orfano o riconosciuto da un solo genitore;

– Altri figli minori di 11 anni, compiuti nell’a.s. per cui si fa domanda;

– Grave invalidità, con necessità di assistenza permanente, di un componente del nucleo familiare ristretto, es. genitore o fratello/sorella (certificazione di invalidità del Servizio Sanitario);

– Fratelli/sorelle dello studente frequentanti la stessa scuola nell’a. s. per cui si fa domanda.

DELIBERA N 94 – Il Consiglio approva all’unanimità l’integrazione PTOF 22/25 con l’inserimento del curricolo di Orientamento come previsto dalle Linee guida per l’Orientamento, DM 22 dicembre 2022, n. 328.

DELIBERA N 95 – Il Consiglio approva all’unanimità l’integrazione PTOF 22/25 per la revisione dei giudizi sui processi formativi e sul livello globale degli apprendimenti.

DELIBERA N 96 – Il Consiglio approva all’unanimità l’adesione al progetto STRINGSforever.

DELIBERA N 97 – Il Consiglio approva all’unanimità l’adesione al progetto Consumo sostenibile.

DELIBERA N 98 – Il Consiglio approva all’unanimità l’adesione al progetto Ennesimo Accademy per il Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola.

DELIBERA N 99 – Il Consiglio approva all’unanimità il rinnovo dell’accorto di rete con il Liceo Musicale ‘Sigonio’.

DELIBERA N 100 – Il Consiglio di Istituto approva all’unanimità l’adesione dell’IC ‘Guinizelli’ al PNRR linea di Investimento 3.1 NUOVE COMPETENZE E NUOVI LINGUAGGI, Azioni di potenziamento delle competenze STEM e multilinguistiche – DM 65/2023.

DELIBERA N 101 – Il Consiglio di Istituto delibera all’unanimità le proposte di uscite didattiche e viaggi d’istruzione.

DELIBERA N 102 – Il Consiglio approva all’unanimità le modifiche al Regolamento di Istituto di seguito elencate.

  • Pag. 3: gli orari di apertura al pubblico degli uffici vengono sostituiti da “di norma alla mattina dal lunedì al sabato e per due pomeriggi a settimana. Per gli orari in vigore si fa riferimento al sito dell’Istituzione e alla cartellonistica esposta”;
  • Pag 7: nel paragrafo “Ritardi”, viene cancellata la frase “senza interrompere il proprio servizio”;

Pag 31: la frase “Non sono consentite comunicazioni esclusivamente tramite app di messaggistica: il personale è tenuto a telefonare dalle ore 7:30 alle 7.55” è sostituita con “L’assenza improvvisa e non programmata va comunicata all’ufficio personale, telefonando o inviando un’email la mattina stessa dalle ore 7.30 alle ore 7.40 (anche se il proprio orario di servizio inizia dalla 2a ora o è pomeridiano). Lo stesso vale per i ritardi improvvisi, dovuti a cause di forza maggiore. Non sono consentite comunicazioni tramite app di messaggistica.”

DELIBERA N 103 – Il Consiglio approva all’unanimità le seguenti variazioni al Programma Annuale:

SEDUTA DEL 8 FEBBRAIO 2024

DELIBERA N 104 – Il verbale n. 13 della seduta del 13 dicembre 2023 viene approvato all’unanimità.

DELIBERA N 105 – Il Consiglio di Istituto approva all’unanimità il Programma Annuale per l’Esercizio Finanziario 2024 presentato dalla Giunta esecutiva.

DELIBERA N 106 – Il Consiglio approva all’unanimità le seguenti variazioni al Programma Annuale E.F. 2023:

PROGN.DATATIPODESCRIZIONELIV. 1/2/3IMPORTO
60020/12/2023EFASSEGNAZIONE FONDI MIUR INTEGRAZIONE FUNZIONAMENTO DIDATTICO AMMINISTRATIVO311.026,69
61020/12/2023EFASSEGNAZIONE MIUR PER FURTI ED ATTI VANDALICI A.F.2023326.231,58
62022/12/2023EFASSEGNAZIONE FONDI MIUR PER SOFFERENZA E  INTEGRAZIONE FUNZIONAMENTO DIDATTICO AMMINISTRATIVO3483,45
    TOTALE 37.741,72

DELIBERA N 107 – Il Consiglio di Istituto

Vistoil Regolamento concernente le istruzioni generali sulla gestione amministrativo – contabile delle istituzioni scolastiche, D.I. n. 129/2018;
Vistol’art. 45, c. 2, lett. J), “Determinazione della consistenza massima e dei limiti di importo del fondo economale di cui all’art. 21 D.I. n. 129/2018”;
Vistoil Piano Triennale dell’Offerta Formativa;
Vistala proposta del DS e del DSGA di costituire il Fondo economale, contenuta nella relazione al Programma Annuale;

delibera

  1. di costituire il Fondo economale per le minute spese per l’acquisizione di beni e servizi di modesta entità, necessari a garantire il regolare svolgimento delle ordinarie attività;
  2. la consistenza massima del fondo economale per le minute spese:
  3. all’inizio di ciascun Esercizio Finanziario è costituito il fondo economale il cui responsabile è il DSGA;
  4. l’ammontare del fondo economale è stabilito in € 1000,00 per l’Esercizio Finanziario, durante l’anno la consistenza massima può essere aumentata con delibera del Consiglio d’istituto;
  5. la rendicontazione deve essere documentata mediante scontrini fiscali, ricevute fiscali, fatture, note spese o qualsiasi documento valido in cui figurino gli importi pagati, le denominazioni dei fornitori e, ove possibile, la descrizione degli oggetti;
  6. l’apertura del fondo economale potrà essere totale o parziale e dovrà comunque avvenire tramite strumento finanziario tracciabile;
  7. il reintegro dovrà avvenire entro la chiusura dell’Esercizio Finanziario.

DELIBERA N 108 – Il limite massimo per ciascuna spesa economale è fissato in € 50,00. Tale limite può essere superato, previa autorizzazione esplicita del Dirigente Scolastico, per casi particolari e di urgenza.

DELIBERA N 109 – Il Consiglio di Istituto approva all’unanimità la partecipazione dell’IC Guinizelli al PNRR linea di investimento 2.1 “Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale per il personale scolastico” nell’ambito della Missione 4 – Istruzione e Ricerca – Componente 1 – “Potenziamento dell’offerta dei servizi all’istruzione: dagli asili nido all’Università” – DM 66/2023, previa manifestazione di interesse da parte del personale.

DELIBERA N 110 – Il Consiglio approva all’unanimità la Convenzione con l’Accademia di Pan.