Il C.T.I. del distretto di Castelfranco Emilia

ll Centro Territoriale per l’Inclusione ex Centro Sostegno Handicap è stato istituito nell’anno 2004 sulla base di un accordo di rete fra tutte le Istituzioni scolastiche del Distretto di Castelfranco Emilia, con delibera dell’Ufficio Territoriale VIII (ex CSA) di Modena. E’ costituito da:
l’I. C. ‘A. Pacinotti’ di San Cesario, l’I. C. ‘G. Guinizelli’ e ‘G. Marconi’ di Castelfranco E., l’IIS ‘L. Spallanzani’ di Castelfranco E, l’IC ‘Fratelli Cervi’ di Nonantola, l’IC di Bastiglia e Bomporto e l’IC di Ravarino.

Attualmente la scuola capofila è l’I.C. ‘G. Guinizelli.

Nel corso degli anni ha organizzato una puntale e specifica formazione rivolta ai docenti, sulla base della rilevazione dei bisogni dell’utenza, in collaborazione con la NPI di Castelfranco Emilia, in alcuni anni ha anche fornito consulenza alle famiglie sull’uso degli ausili informatici. Le Amministrazioni Comunali hanno annualmente cofinanziato il CSH ora CTI, importante risorsa per il territorio, anche in considerazione dell’alto numero di alunni con disabilità, sulla base di quanto stabilito anche dall’art. 11 dell’ Accordo di programma distrettuale tra i comuni del distretto n. 7 di Castelfranco Emilia, le istituzioni scolastiche e l’azienda U.S.L. di Modena per la gestione a livello locale dell’accordo di programma provinciale per l’integrazione minori in situazione di disabilità nei servizi scolastici.

Formazione A. S. 2020 – 2021