Istituto Comprensivo ‘Guido Guinizelli’

L’I.C. ‘G. Guinizelli’ si articola in 6 plessi che afferiscono all’area sud del Comune di Castelfranco Emilia.
La scuola secondaria ‘G. Guinizelli’ (19 classi): l’edificio è del 2005; sono presenti l’interciclo multifunzionale, un’aula relax, due aule per attività in piccolo gruppo (una attrezzata con forno e piano cottura), due laboratori mobili.

La scuola primaria “G. Guinizelli” (25 classi): sono presenti un laboratorio di scienze, l’aula di musica, la mensa, la palestra, un interciclo multifinzionale, l’Atelier digitale, un’aula morbida, un laboratorio mobile.
La scuola primaria “Don Bosco” (5 classi): l’edificio è di recente costruzione, è stato consegnato all’Istituzione scolastica nel settembre 2022, conta 5 aule, due aule speciali, una biblioteca, una mensa, una palestra, un’aula morbida. Tutte le aule di primaria e secondaria sono dotate di PC e di LIM.
L’istituto“Guinizelli” comprende anche 4 plessi di scuola dell’infanzia: “W. Disney” (4 sezioni), “Scoiattolo” di via Francia (4 sezioni), “Pizzigoni” di Cavazzona (2 sezioni), di “via Risorgimento” (1 sezione).In tutte le scuole dell’infanzia, (4 plessi, 11 sezioni) sia pure con diversità significative, soprattutto nel caso delle “Pizzigoni” di Cavazzona, sono disponibili adeguati spazi per le attività di sezione e per quelle comuni ed è presente il giardino.
Il polo è dotato di un parcheggio ampio e si trova nelle vicinanze di altri.
È raggiungibile con una pista ciclo-pedonale.