- Circolare ministeriale Diversi da chi (prot. n. 0005535 del 09-09-2015): contiene dieci raccomandazioni e proposte operative, desunte dalle migliori pratiche scolastiche, finalizzate a una corretta e più efficace organizzazione delle modalità di accoglienza e integrazione, nella dimensione plurilingue e multi culturale.
- Con la Circolare Ministeriale n. 4233 del 19/02/2014 il MIUR trasmette le linee guida per l’integrazione degli alunni stranieri, introduce riflessioni nuove in relazione alle diverse tipologie di stranieri che il processo immigratorio ha generato nel corso degli anni e aggiorna l’analogo documento emanato dal MIUR con circolare n.24 del 1 marzo 2006.
- Con protocollo n. 19786 del 18-11-2011 l’USR ER emette una scheda informativa suinserimento, accoglienza e valutazione degli alunni stranieri con cittadinanza non italiana e non parlanti lingua italiana. Il documento ad essa allegato contenente suggerimenti operativi, con particolare attenzione a iscrizione, documentazione necessaria, inserimento nella classe, percorso formativo, valutazione e protocolli di accoglienza.
- Circolare Ministeriale n 2 dell’8 gennaio 2010: Indicazioni e raccomandazioni per l’integrazione di alunni con cittadinanza non italiana.
- Documento di indirizzo
La via italiana per la scuola interculturale e l’integrazione degli alunni stranieri – Ottobre 2007
- Circolare Ministeriale n. 24, del 1 marzo 2006, linee guida per l’accoglienza e l’integrazione degli alunni stranieri: obiettivo del documento è di presentare un insieme di orientamenti condivisi sul piano culturale ed educativo, di individuare alcuni punti fermi sul piano normativo e di dare alcuni suggerimenti di carattere organizzativo e didattico al fine di favorire l’integrazione e la riuscita scolastica e formativa, ferma restando l’autonomia delle istituzioni scolastiche e la loro responsabilità in materia, nel quadro della legislazione vigente.
- La Circolare Ministeriale del 26 ottobre 2001 n 155 è finalizzata al sostegno del personale impegnato nelle scuole a forte processo immigratorio.
- La Circolare Ministeriale n. 160/2001 è finalizzata all’attivazione dei corsi di lingua per cittadini extracomunitari, adulti e minori.
- Decreto del Presidente della Repubblica del 31 agosto 1999, n. 394 ―Regolamento recante norme di attuazione del testo unico delle disposizioni concernenti le disciplina dell’immigrazione e norme sulla condizione dello straniero.
- Il Decreto Legislativo del 25 luglio 1998, n. 286 – testo unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell’immigrazione e norme sulla condizione dello stranieri. Pone particolare attenzione sugli aspetti organizzativi della scuola, sull’insegnamento dell’italiano come seconda lingua, sul mantenimento della lingua e cultura di origine, sulla formazione dei docenti e sull’integrazione sociale. Tali principi, unitamente al diritto all’istruzione, sono garantiti nei confronti dei minori stranieri indipendentemente dalla loro posizione giuridica.
- Legge n. 40/98 – Disciplina dell’immigrazione e norme sulla condizione dello straniero