Riferimenti normativi

• Circolare ministeriale Diversi da chi (prot. n. 0005535 del 09-09-2015): contiene dieci raccomandazioni e proposte operative, desunte dalle migliori pratiche scolastiche, finalizzate a una corretta e più efficace organizzazione delle modalità di accoglienza e integrazione, nella dimensione plurilingue e multi culturale.
  • Documento di indirizzo
    La via italiana per la scuola interculturale e l’integrazione degli alunni stranieri – Ottobre 2007
  • Circolare Ministeriale n. 24, del 1 marzo 2006, linee guida per l’accoglienza e l’integrazione degli alunni stranieri: obiettivo del documento è di presentare un insieme di orientamenti condivisi sul piano culturale ed educativo, di individuare alcuni punti fermi sul piano normativo e di dare alcuni suggerimenti di carattere organizzativo e didattico al fine di favorire l’integrazione e la riuscita scolastica e formativa, ferma restando l’autonomia delle istituzioni scolastiche e la loro responsabilità in materia, nel quadro della legislazione vigente.
  • La Circolare Ministeriale n. 160/2001 è finalizzata all’attivazione dei corsi di lingua per cittadini extracomunitari, adulti e minori.
  • Il Decreto Legislativo del 25 luglio 1998, n. 286  – testo unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell’immigrazione e norme sulla condizione dello stranieri. Pone particolare attenzione sugli aspetti organizzativi della scuola, sull’insegnamento dell’italiano come seconda lingua, sul mantenimento della lingua e cultura di origine, sulla formazione dei docenti e sull’integrazione sociale. Tali principi, unitamente al diritto all’istruzione, sono garantiti nei confronti dei minori stranieri indipendentemente dalla loro posizione giuridica.
  • Legge n. 40/98 – Disciplina dell’immigrazione e norme sulla condizione dello straniero